Seleziona regione di mercato
02 ott 2019 15.14
  • Comunicato stampa

Le leve di comando ergonomiche Engcon consentono a Örjan di continuare a lavorare con l’escavatore

Circa sei mesi fa, l’operatore di escavatori Örjan Nordin presso la EAG Entreprenad si rivolse a Engcon con una singolare richiesta di aiuto. Örjan raccontò di essere stato colpito da dolori ai polsi tanto forti da costringerlo a congedarsi dal lavoro per malattia. Ora, nel giugno 2019, Örjan ha recuperato pienamente la capacità lavorativa grazie alle leve ergonomiche Engon MIG2.

Örjan aveva letto delle leve ergonomiche Engcon e si chiedeva se esse avessero potuto aiutarlo a guidare di nuovo l’escavatore. La dirigenza EAG decise di volerle provare. Le vecchie leve vennero rimosse e un paio di leve ergonomiche MIG2 Engcon vennero montate nell’escavatore di Örjan.

– Quasi non ci credevo, dopo un paio di mesi di guida con le leve MIG2 non avvertivo nessun fastidio nei polsi, dice Örjan quando lo incontriamo presso un cantiere stradale nella regione svedese dello Jämtland orientale.

Örjan racconta che prima del cambio di leve avvertiva costantemente dolore, che l’anello non gli entrava per le dita gonfie e che per andare avanti doveva prendere antidolorifici forti. Per un periodo fu anche costretto a indossare speciali supporti per i polsi. Dopo il congedo per malattia, Örjan non potette ritornare al suo escavatore e fu assegnato invece alla guida di un caricatore gommato. In questa nuova mansione, Örjan non aveva bisogno di fare molti movimenti con i polsi.

– L’escavatore mi mancava tanto e quando ho chiesto al mio capo se potevamo provare le leve Engcon lui ha detto subito di sì e ora sono felice di averglielo chiesto, dice Örjan, operatore di escavatori da più di 25 anni.

La scelta di leve di comando per il nuovo escavatore è stata una pura formalità

Oltre al comando proporzionale del rotatore inclinabile, Örjan ha collegato lo sterzo alle sue leve MIG2 e apprezza in particolar modo il supporto mano-polso sull’esterno delle leve. Tale supporto gli permette di non dover usare troppa forza in occasione dei movimenti di leva verso l’esterno.

Nella primavera 2019 Örjan ha ricevuto un nuovo escavatore e per la scelta delle leve di comando non c’è stato alcun dubbio.

– Ancora una volta le leve MIG2 hanno dimostrato quanto valgono. In attesa del nuovo escavatore ho guidato un’altra macchina dell’azienda. I problemi ai polsi si sono ripresentati subito. Molto probabilmente, se non avessi avuto le leve MIG2 sulla nuova macchina, non avrei potuto guidare più l’escavatore, dice Örjan.

Ergonomia per un ambiente di lavoro migliore per l’operatore

– Ergonomia e comfort sono importanti fattori per evitare lesioni da sovraccarico. Le professioni con movimenti ripetitivi e monotoni per tutto il giorno comportano certamente rischi elevati. Sono felicissimo che Engcon metta l’ergonomia al centro nel suo lavoro di sviluppo di vari attrezzi di lavoro. Come ergonomo apprezzo molto che Engcon si concentri sul miglioramento dell’ambiente di lavoro quotidiano degli operatori di escavatori, dice Johan Brännström, fisiatra/ergonomo e responsabile dell’attività presso il centro sanitario convenzionato Hälsorum, e continua:

– Nello sviluppo delle leve MIG2 Engcon sono state attentamente considerate le sollecitazioni sui polsi ripetitive e monotone, che sono un grande fattore di rischio per l’insorgenza di tecnopatie. Un buon ambiente di lavoro e attrezzi di lavoro idonei e confortevoli sono i presupposti per poter continuare a lavorare fino alla pensione e per ridurre il rischio di insorgenze di dolori o altre malattie.

Dati MIG2:

MIG2 sono leve ergonomiche Engcon per escavatori. Oltre al disegno ergonomico, integrano supporti mano-polso che agevolano i movimenti verso l’esterno. Una leva può essere dotata di fino a 3 rulli continui per il comando di un rotatore inclinabile o di altre funzioni, per es. del braccio oscillante o del braccio VA. Inoltre, è possibile collegare lo sterzo anteriore e posteriore per le ruote e per i cingoli nonché fino a 7 pulsanti On/Off. Le leve MIG2 sono adattate principalmente al sistema di comando proporzionale Engcon DC2.

Contatto:

404 - Impossibile trovare la pagina

Non abbiamo trovato la pagina che stavi cercando.

Si è verificato un errore

Prova a ricaricare la pagina per verificare se il problema si ripresenta.

Si è verificato un errore

Impossibile connettersi a Internet. Verifica che la connessione di rete funzioni correttamente.